BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Pubblicato giorno 25 aprile 2024 - In home page

 

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

CALENDARIO DELLE BENEDIZIONI 2024

«Padre, mi benedica!». Ancora oggi non è raro sentirsi chiedere da un fedele una benedizione o richiederla per il proprio bambino o per un oggetto di devozione. Cosa significa benedire? Già dal verbo latino si può avere un’idea chiara: bene-dicere, dire bene di qualcuno o qualcosa, invocare il bene da Dio. É una lode di Dio per ottenere aiuto e protezione ed è anche una benedizione che sale dalla terra per benedire Lui che è l’Amore sommo: «Popoli, benedite il nostro Dio, fate risuonare la voce della sua lode» (Salmo 66,8). San Paolo, unisce le due benedizioni, ascendente e discendente, all’inizio della Lettera agli Efesini: «Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo» (1,3).

Benedizione delle famiglie ha un significato importante: Gesù, attraverso la sua Chiesa, viene a visitarci e a portarci la gioia e la pace che solo Lui può donare. Non la falsa pace del mondo o quella contraffatta dei pacifisti nostrani stile bandiere arcobaleno. Gesù, infatti, dice così nel Vangelo di Luca: «In qualunque casa entriate, prima dite Pace a questa casa» (Lc 10, 5), ed entrando nel cenacolo a porte chiuse la sera della resurrezione esclama: «Pace a voi!» (Gv 20,19). La sollecitudine e la carità pastorale del sacerdote devono condurlo, quindi, a non rinunciare facilmente a questa occasione annuale di evangelizzazione e di conoscenza personale di tutti i suoi parrocchiani e delle loro famiglie.

Il motivo della benedizione è aumentare la nostra fede tra i suoi membri e renderli una benedizione gli uni per gli altri. “Ecco quant’è buono e quant’è piacevole che i fratelli vivano insieme!” (Salmo 132, 1).

La Benedizione delle Famiglie si svolgerà nel seguente modo: le famiglie si riuniranno presso la famiglia ospitante, alle ore 20.00 per la recita del Rosario e Benedizione come da calendario riportato a seguito
Per chi desidera una visita in famiglia, contatti direttamente don Alberto (331 779 9270)
Lun. 6 maggio Vazzola Ore 20.00, presso la famiglia Dalla Cia Mauro per le vie Cal di Prade e Vare
Mar. 7 maggio Visnà
Mer. 8 maggio Tezze
Gio. 9 maggio Tempio
Ven. 10 maggio Vazzola