Liturgia e Catechesi

La Commissione Liturgia e Catechesi ha il compito essenziale di far vivere la Parola di Dio in linea con i documenti del Concilio e del Magistero della Chiesa, offrendo itinerari di catechesi per giovani e adulti e curando la bellezza e l’efficacia delle celebrazioni dell’intero Anno Liturgico e dei Sacramenti.

Nell’ambito della Liturgia l’intento principale è quello di far sì che i momenti di culto rappresentino momenti di crescita spirituale per ogni singolo individuo e per la comunità e non un insieme di riti puramente esteriori. A tal fine la Commissione si occupa di rendere partecipi e feconde le celebrazioni liturgiche festive e feriali e i vari momenti devozionali e di preghiera: mese mariano, novene, tridui, festività varie. Un’attenzione particolare è dedicata alla celebrazione eucaristica domenicale, “culmine e fonte” della vita comunitaria. Altro compito fondamentale nell’ambito della Liturgia è l’elaborazione di tematiche inerenti ai momenti forti dell’Anno Liturgico (Cammino di Avvento, di Quaresima e di Pasqua).

Nell’ambito della Catechesi la Commissione si occupa di progettare i percorsi di formazione per giovani e adulti e di seguirne lo svolgimento nei diversi momenti dell’anno. I contenuti sono finalizzati ad un accompagnamento che non sia solo teorico ma anche esperienziale, adatto al contesto storico e culturale della nostra comunità, pensato, discusso e condiviso dal gruppo dei catechisti, con l’incaricato dell’Oratorio e con il Parroco. Tutti i gruppi che partecipano alla formazione fanno riferimento a questi itinerari catechistici annuali.

♣     ♣     ♣     ♣     ♣

Gettiamo le reti: proposte degli uffici catechistico e famiglia

L’Ufficio catechistico, che ha appena celebrato le tre veglie di preghiera assieme al vescovo Corrado, rende disponibile una proposta di apertura dell’anno catechistico da viversi in parrocchia. Si tratta della proposta già distribuita durante le veglie. È scaricabile in formato word (18 KB), così da agevolare l’adattamento e le modifiche che riterrete opportune.

Lo stesso ufficio, insieme all’ufficio di pastorale familiare, ha elaborato una proposta di preghiera da viversi in famiglia, con cadenza mensile. Intanto è disponibile la proposta per il mese di ottobre (in PDF, 9,4 MB). L’idea è quella di aiutare le famiglie a vivere insieme dei brevi e semplici momenti di preghiera.

L’ufficio di pastorale familiare promuove poi un laboratorio sulla corporeità e sull’amore pensato per ragazzine di 5ª elementare e 1ª media da viversi con la mamma (la locandina in JPG pesa 569 KB). Prossimamente ci sarà anche la proposta per i ragazzi e i loro papà.

♣     ♣     ♣     ♣     ♣

Direttorio Generale per la Catechesi

Lettera dall’Ufficio Catechistico Diocesano per l’Anno Pastorale 2020-21

Triveneto ascolto e indicazioni 20 luglio 2020