Apostolato della Preghiera

Offerta della giornata
Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre Tua e della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria di Dio nostro Padre.

OTTOBRE 2020
Intenzioni del Papa. Preghiamo affinché, in virtù del battesimo, i fedeli laici, specialmente le donne, partecipino maggiormente nelle istituzioni di responsabilità della Chiesa.
Dei Vescovi. Perché ogni cristiano riscopra la dimensione missionaria della propria fede, per un’incisiva evangelizzazione nel nostro mondo secolarizzato.
Per il clero. Cuore di Gesù, Missionario dell’Amore, sostieni tutti i Tuoi ministri, perché possano essere missionari, in ogni parte del mondo, di senso e speranza.
Ricevere il 2 ottobre, primo venerdì del mese, la Comunione in unione di preghiera e di offerta con tutti i fedeli laici, specialmente con tutte le donne, per una nuova valorizzazione che integri tradizione e novità, in sapiente equilibrio, guardando a Colui che fa nuove tutte le cose.
Vergine Maria, Madre presente con discrezione, infondi spiragli di novità e libertà nella Chiesa dei nostri giorni!
Recita quotidiana di una decina di Rosario per questa intenzione e per Papa Francesco.

SETTEMBRE 2020
Del Papa. Preghiamo affinché le risorse del pianeta non vengano saccheggiate, ma condivise in modo equo e rispettoso.
Dei Vescovi. Perché nel nuovo Anno scolastico gli alunni ricevano una preparazione culturale e una formazione umana di autentico valore.
Cuore di Gesù, ristora e delizia l’anima dei Tuoi ministri, perché essi siano strumento di Grazia a beneficio di tanti.

AGOSTO 2020
Del Papa. Preghiamo per tutte le persone che lavorano e vivono nel mare, compresi i marinai, i pescatori e le loro famiglie.
Dei Vescovi. Perché coloro che non possono godere del riposo a causa della malattia o della povertà, non siano abbandonati nella solitudine.
Cuore di Gesù, nel mese dell’Assunzione di Tua Madre, eleva il cuore dei tuoi ministri alle altezze celesti, perché anch’essi sappiano alleggerire le zavorre dell’umanità.

LUGLIO 2020
Del Papa. Preghiamo affinché le famiglie di oggi siano accompagnate con amore, rispetto e consiglio.
Dei Vescovi. Perché in questo tempo estivo possiamo trovare luoghi e spazi di silenzio, ascolto, servizio e coltivare relazioni più distese.
Cuore di Gesù, nel mese che ricorda sant’Ignazio di Loyola, infiamma del Tuo Amore il cuore dei Tuoi sacerdoti, perché possano essere guide illuminate per consolare le anime.

GIUGNO 2020
Del Papa. Preghiamo affinché coloro che soffrono trovino percorsi di vita, lasciandosi toccare dal Cuore di Gesù.
Dei Vescovi. Perché, ristorati al torrente della grazia che sgorga dal cuore di Cristo, possiamo crescere nella comunione con Lui e con i fratelli.
Cuore Sacro di Gesù, Sorgente e Rifugio per ogni tuo ministro, accompagna passo passo i sacerdoti, con la potenza della Tua Grazia.

MAGGIO 2020
Del Papa. Preghiamo affinché i diaconi, fedeli al servizio della Parola e dei poveri, siano un segno vivificante per tutta la Chiesa.
Dei Vescovi: Perché nel Tempo pasquale, sull’esempio di Maria riunita con i discepoli nel Cenacolo, siamo docili all’azione dello Spirito Santo.
Cuore di Gesù, e Cuore immacolato di Maria, riempite del Vostro Amore il cuore di ogni sacerdote, che diventi canale di Grazia per tanti.

APIRLE 2020
Del Papa: Preghiamo affinché tutte le persone sotto l’influenza delle dipendenze siano ben aiutate e accompagnate.
Dei Vescovi: Perché il Triduo pasquale sia vissuto dalle comunità e dai singoli come sorgente dello slancio caritativo e missionario.
Cuore di Gesù, trafitto e tornato a vita, colma della Tua Grazia il cuore dei Tuoi ministri, perché siano efficaci strumenti di speranza e di salvezza.

MARZO 2020
Del Papa: Preghiamo affinché la Chiesa in Cina perseveri nella fedeltà al Vangelo e cresca nell’unità.
Dei Vescovi: Perché il tempo di Quaresima sia scuola di conversione per crescere nelle dimensioni essenziali della vita nuova ricevuta nel Battesimo.
Cuore di Gesù, sei stato divinamente formato nel grembo di Maria: fa’ che i tuoi ministri, per intercessione di Tua madre, imparino da Te cosa significa “misericordia e non sacrifici”.

FEBBRAIO 2020
Del Papa: Preghiamo affinché il clamore dei fratelli migranti, caduti nelle mani di trafficanti senza scrupoli, sia ascoltato e considerato.
Dei Vescovi: Perché il dono della vita, in ogni sua fase, sia accolto, tutelato e servito con gioioso stupore e santo rispetto.
Cuore di Gesù, sei stato presentato al Tempio…. i Tuoi ministri si presentano al popolo di Dio quali tuoi amici: fa che possano essere segno credibile della Tua salvifica generosità.

GENNAIO 2020
Del Papa: Preghiamo affinché i cristiani, coloro che seguono le altre religioni e le persone di buona volontà, promuovano la pace e la giustizia nel mondo.
Dei Vescovi: Perché possiamo accogliere il nuovo anno civile come opportunità per testimoniare la nostra fede in ogni ambiente e situazione di vita.
Cuore di Gesù, anima e sostieni la paternità sacerdotale nei confronti dei giovani, sul modello del Tuo servo San Giovanni Bosco; che i tuoi ministri sappiano essere segno del Tuo volto misericordioso e paziente.

2020-01_logo-ita-1024x253-1

un_apostolato_possibile_a_tutti