Apostolato della Preghiera

 

Rete Mondiale di Preghiera del Papa

Non è nato ieri, ma è ancora attuale!
Sorto in Francia nel 1844, l’Apostolato della Preghiera (= AdP) oggi è presente in tutto il mondo; si calcola che parecchi milioni di persone pratichino l’Offerta della giornata. Anche nella nostra Diocesi è diffuso in molte Parrocchie e Comunità.

L’AdP è una strada di santità, aperta a tutti.
Aiuta a compiere un percorso di fede: alla luce della Parola di Dio, fa vivere i Sacramenti nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.
Invita a conoscere le inesauribili ricchezze di Cristo, praticando e diffondendo la devozione/spiritualità del Cuore di Gesù, che è il culto dell’amore di Dio per noi e la pratica del nostro amore verso Dio e verso il prossimo.

Preghiera di offerta dell’Apostolato della Preghiera

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre Tua e della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria di Dio nostro Padre.

♦   ♦   ♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Preghiera di offerta della Rete Mondiale di Preghiera del Papa

Padre infinitamente buono, so che Tu sei sempre con me, eccomi in questo nuovo giorno. Metti il mio cuore, una volta ancora, vicino al Cuore del Tuo Figlio Gesù, che si offre per me e che viene a me nell’Eucaristia. Che lo Spirito Santo faccia di me il suo amico e apostolo, disponibile alla sua missione di compassione. Metto nelle Tue mani le mie gioie e le mie speranze, è mie attività e le mie sofferenze, tutto ciò che ho e possiedo, in comunione con i miei fratelli e sorelle di questa Rete Mondiale di Preghiera. Con Maria ti offro questa giornata per la missione della Chiesa e per le intenzioni del Papa e del mio Vescovo in questo mese. Amen.

♦   ♦   ♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Anima di Cristo, santificami.
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami.
Acqua del costato di Cristo, lavami.
Passione di Cristo, confortami.
O buon Gesù., esaudiscimi.
Dentro le tue piaghe nascondimi.
Non permettere che io mi separi da te.
Dal nemico maligno difendimi.
Nell’ora della mia morte chiamami.
Fa’ ch’io venga a lodarti con i tuoi santi nei secoli dei secoli. Amen.
(esercizi spirituali di sant’lgnazio di Loyola)